Esiste un rimedio naturale
contro il diabete?

L'autore, Dr. Otfried D.Weise, rinomato esperto di Ayurveda e dietologo, quasi non poteva credere che solo adesso in Europa, fossero stati scoperti gli effetti estremamente benefici della Momordica charantia.

Nel corso delle sue ricerche egli scoprì che la pianta aveva un effetto decisamente positivo in tutti i casi di problemi di metabolismo. Nelle Filippine è stato realizzato un processo che permette di essiccare il cetriolo amaro conservando i suoi principi attivi. Viene reso così possibile utilizzare le sostanze benefiche della Momordica charantia in una tisana rendendola accessibile a tutti. L'effetto positivo è doppio: da un lato attraverso l'assunzione regolare di liquido, dall'altro attraverso una stimolazione del metabolismo che può avere effetti inaspettati su glicemia , colesterolo e circolazione ed influenzare in tal modo il benessere dell'uomo.

Il libro tratta tre argomenti:




  • Momordica charantia, la pianta;
  • Momordica charantia quale rimedio nella medicina tradizionale orientale;
  • due patologie contro le quali
    la Momordica charantia è di particolare utilità: il diabete e l'acne


"Anche la scienza conferma l'effetto della Momordica charantia: "…esistono prove secondo le quali una sostanza contenuta nella Momordica charantia oppure l'insieme di tutte le sue componenti agisce come l'insulina, senza modificarne il livello presente." (1) "...i risultati dimostrano che i frutti ed i semi di Momordica charantia contengono sostanze simili all'insulina, nella sua azione di inibizione della scissione lipidica legata a fattori ormonali..."(2)







(1) Chakravarthy BK,
Gupa S e Gode KD: La rigenerazione funzionale
delle cellule beta attraverso l'epi-catechina
nelle isole del pancreas, nelle cavie diabetiche
mediante Alloxan.
LifeSc 3: 2693 – 7,1982


(2) Wong Cm, Yeung HW,
Ng TB:Analisi della famiglia delle
cucurbitacee per i rimedi con effetto
antilipidico in: Journal of Ethnopharmacology 13
(3):313-21, luglio 1985.





© DALASA GmbH 2015